Una bella storia di inclusione sociale quella che arriva da Genzano di Lucania, alla cui narrazione partecipa anche Consorzio CS.
I laboratori nati all’interno del centro InformaGiovani, a sostegno di ragazzi e famiglie, sono il frutto di un nuovo modo di coniugare il desiderio di socialità e la forza di una rete di cooperative presenti sul territorio che funziona, a beneficio di un’intera comunità.
Consorzio CS svolge servizio di assistenza domiciliare a persone disabili nel Comune di Genzano fin dal 2017. Da quando il servizio è ripreso in maniera stabile, dopo il lockdown dello scorso anno, piuttosto che nelle case degli utenti, i nostri operatori svolgono le attività proprio presso l’InformaGiovani, con effetti estremamente positivi per la ritrovata socialità delle persone che assistono.
Le attività messe in campo dai nostri operatori rispondono a un piano personalizzato, elaborato per ciascuno degli utenti assieme al servizio sociale e sono pensate in relazione alle caratteristiche peculiari di ogni ragazzo che seguiamo: il rapporto tra utente e operatore, infatti, è uno ad uno. Le attività svolte possono avere come obiettivo quello di stimolare i ragazzi e sostenerli nella ricerca dell’autonomia scolastica, oppure in quella legata alle attività quotidiane, senza però mai tralasciare le attività ricreative e soprattutto la dimensione della relazione con gli altri.