EDi

Idee per un’Educazione Diffusa. Progetto di contrasto alla povertà educativa dedicato alla fascia di età 5 – 10 anni, selezionato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation UE.

Obiettivi

EDi – acronimo di Educazione Diffusa – è anche il nome italiano del piccolo aiutante con testa di lampadina di Archimede Pitagorico, con capacità inventive e di risoluzione creativa dei problemi. Nel suo stesso nome è così evocata la missione che anima il progetto: relazione, incontro, integrazione, in un ventaglio di nuove opportunità educative e di partecipazione civica e sociale.

Tra le attività proposte: uno Sportello Famiglie integrato nella Scuola (porta principale di accesso alle varie attività) che sviluppa processi di sostegno alla genitorialità, percorsi educativi individualizzati con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali, sostegno allo studio e potenziamento dei prerequisiti di apprendimento per favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Inoltre, numerosi e differenziati laboratori di educazione attiva nelle scuole sul tema dell’ambiente (cartografia collettiva, monitoraggio ambientale), e laboratori di educazione di strada per allargare il coinvolgimento a tutta la società educante. Tra le altre attività previste per la cittadinanza, anche una rassegna di cinema a tema ambientale, ed esperienze immersive di outdoor education con settimane estive di campo natura. Il filo conduttore di tutte le attività del progetto EDi è infatti l’obiettivo di attivare percorsi che portino in maniera strutturata e integrata il territorio nella scuola e la scuola nel territorio, con un focus particolare sul tema dell’Educazione Diffusa.

Ente capofila:

Cooperativa Sociale Centostrade.

Competenze di CS investite nell’ambito del progetto: Attività di progettazione, di gestione, di rendicontazione, di monitoraggio, di comunicazione.

  • Consorzio CS – Cooperazione e Solidarietà
  • Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Potenza
  • Associazione Optì Pobà
  • Associazione Fuorisentiero
  • Cooperativa Meta
  • Cooperativa Sociale Il Melograno
  • Associazione Zer0971
  • Comune di Potenza
Facebook Instagram